logo_aiDopo aver appreso dai volantini e dai manifesti che la tradizionale festa di Carnevale si terrà, quest’anno, in Piazza Rizzo, anziché come è stato finora in Piazza Indipendenza, non si può non restare indifferenti.

“Sia chiaro, l’importante è che la Festa di Carnevale, con il formato rmai consolidato e apprezzato negli ultimi anni, si faccia. Ma ci chiediamo: perché questo spostamento?” – afferma Giulio Tommasella, presidente del Movimento Cittàinsieme, che sostiene il candidato sindaco Andrea Cereser alle prossime elezioni amministrative.

“Il Sindaco – continua Tommasella – nell’inaugurare la nuova Piazza Indipendenza aveva affermato che finalmente ritornava a dare la piazza ai cittadini perché potesse essere vissuta. Ma allora perché fare il carnevale in piazza Rizzo? Perché lasciare il mercatino dell’antiquariato in via Cesare Battisti a fianco del traffico veicolare? Perché alla festa della Befana far suonare la banda dei Bersaglieri in Corso Trentin e non all’interno della Piazza? Se il motivo è che i coriandoli sporcano ci domandiamo, se lo domandano i cittadini: per quale motivo sono stati spesi oltre tre milioni di euro per una piazza che non può essere utilizzata? Quali sono le manifestazioni che potranno essere ospitate in questa amena piazza vuota? Non basta progettare belle cose e non poterle poi usare: Piazza Indipendenza dovrebbe tornare ad essere il cuore pulsante della vita sandonatese, uno spazio di aggregazione e di relazione, come dovrebbe essere una vera piazza, e non solo ammirata da fuori.”

30.01.2013

 

 

Lo spostamento della Festa di Carnevale fa riflettere

Lascia un commento