Dal dialogo con Associazioni e famiglie, emerge in primo luogo la necessità di essere ascoltati per far sapere come vive chi affronta ogni giorno la disabilità. Serve un tavolo di confronto che coinvolga nelle decisioni chi opera e chi gestisce quotidianamente i problemi, che si incontri con regolarità favorendo il sostegno reciproco.

Esiste un Coordinamento di base che si occupa di tutte le problematiche relative alla disabilità. Il coordinamento vorrebbe avere nell’amministrazione comunale un interlocutore attento che sappia valorizzare le sue proposte, cosa che finora non si è verificata.

è necessario inoltre un coordinamento tra le Istituzioni, in particolare tra ULSS e amministrazione comunale. Va anche ridata importanza alla Conferenza dei Sindaci come luogo fondamentale dove fare programmazione sociale; San Donà di Piave deve assumerne un ruolo di regia.

Abbiamo bisogno di osservare la città con uno sguardo diverso.

L’ amministrazione comunale dovrebbe pensare alla città anche come luogo dove i disabili si muovono e partecipano come cittadini, lavoratori, persone attive al pari degli altri. Alcuni di loro sono in carrozzina e quando escono trovano troppi marciapiedi rotti, strade dissestate, barriere architettoniche per accedere a locali pubblici o a uffici. Anche quando vanno a fare una visita medica può capitare che non ci siano attrezzature adeguate per salire sul lettino o compiere azioni che con piccoli aiuti potrebbero diventare più semplici.

Alcune proposte per l’integrazione:

  • Promuovere all’interno delle categorie economiche una cultura dell’integrazione, per diffondere l’inserimento lavorativo e sociale dei disabili;
  • Pensare e valutare la possibilità di specifici sgravi fiscali, di competenza comunale, per incentivare gli inserimenti dei disabili nelle aziende;
  • Semplificare le procedure per rendere più agevoli le convenzioni per gli inserimenti;
  • Porre attenzione alla questione dell’amministrazione di sostegno a favore dei soggetti disabili, anche in vista del trasferimento del Tribunale di San Donà di Piave a Venezia.

14.01.2013

Il movimento Cittàinsieme riflette sul tema della disabilità

Lascia un commento