cittainsiemegiovani“Domenica 12 maggio un incontro al parco Fluviale organizzato dal gruppo di lavoro Giovani del Movimento.”

Domenica 12 maggio, dalle ore 17 alle 19, il Gruppo di Lavoro Giovani del Movimento Cittàinsieme ha organizzato un incontro pubblico sul tema del lavoro. “Stare o non stare? Costruirsi un futuro qui o cercare fortuna altrove? Le proposte di Cittàinsieme per un futuro a San Donà!”: questo il titolo dell’incontro che nasce da due motivazioni: la volontà di riflettere insieme ai giovani sandonatesi sulle motivazioni che spingono molti ragazzi ad emigrare per cercare fortuna in altre città italiane o più spesso in altri paesi all’estero e il desiderio di capire quali siano, secondo gli stessi giovani, le condizioni che permettono ad un ragazzo di restare a San Donà. La riflessione che verrà proposta durante l’incontro è stata preceduta da un sondaggio lanciato tramite la pagina Facebook del Gruppo di lavoro Giovani di Cittàinsieme, che ha raccolto le impressioni e gli orientamenti dei ragazzi.

A partire da questi, nella cornice del Parco Fluviale verranno allestiti due spazi informali di discussione e confronto, l’uno dedicato alla tematica dello “stare a San Donà” e l’altro al “non stare a San Donà”. All’interno di ognuno saranno presentate delle testimonianze di giovani sandonatesi che hanno delle esperienze significative da condividere (chi è emigrato all’estero per motivi di lavoro o di studio; chi è andato, ma è anche tornato; chi ha scelto di restare e di costruire qui qualcosa; chi si è sempre impegnato per la propria città).

Ospiti dell’incontro saranno alcuni referenti di “Io voglio restare” di Padova, un Movimento nazionale di giovani precari, ricercatori, cittadini della società civile che promuove un appello alla politica e alle istituzioni per rilanciare il futuro dei giovani del nostro Paese e Francesca Da Ros, operatrice del Progetto Giovani dei Comune di Venezia e Pordenone, dove coordina la Coworking Community di Villa Franchin (progetto di sostegno all’imprenditoria giovanile promosso dal Servizio Partecipazione Giovanile del Comune di Venezia).

Al termine dell’incontro saranno presentati i due candidati al Consiglio Comunale del Gruppo Giovani Cittàinsieme, Luana Momesso e Federico Ferrarese, i quali presenteranno i punti programmatici del Movimento concerne relativi alle politiche giovanili. Seguiranno i saluti del candidato sindaco sostenuto dal Movimento “Cittàinsieme”, Andrea Cereser.

Sarà possibile seguire la diretta twitter dell’evento tramite il profilo twitter @cittainsieme, mentre eventuali news e aggiornamenti saranno veicolati tramite il sito www.cittainsieme.net e la pagina dell’evento su Facebook.

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella sede del comitato elettorale di Andrea Cereser, nella zona pedonale di Corso Silvio Trentin nel centro di San Donà di Piave.

La partecipazione è aperta a tutti: in particolare sono ovviamente invitati i giovani.

Per informazioni: email giovani@cittainsieme.net, sito internet: www.facebook.com/giovanicittainsieme

09.05.2013

Stare o non stare a San Donà?”: le proposte di Cittàinsieme per i giovani

Lascia un commento