480903_163559900476145_1481108103_nDopo aver già visitato il Parco Fellini, il Movimento propone di conoscere meglio la realtà della discarica di Via Silos, organizzando una visita in loco.

Sabato 4 maggio, alle ore 10, il gruppo ambiente del Movimento Cittàinsieme ha organizzato una biciclettata per conoscere la Discarica di Via Silos, accompagnati dal locale Comitato che racconterà quanto ha imparato in questi anni osservandola da vicino.

“Cittàinsieme vuole proporre un nuovo modo di fare politica – dichiara Maria Giovanna Montagner, responsabile del gruppo di lavoro che ha definito il programma del Movimento per la parte ambientale – quello di conoscere per comprendere e agire meglio, formandoci le opinioni su documenti, incontrando le persone e visitando i luoghi, magari unendo l’utile al dilettevole passando un paio d’ore in bici a contatto con la natura.”

È questo infatti il terzo appuntamento, dopo aver visitato sabato scorso, 27 aprile, il Parco Fellini, alle porte della città verso Fiorentina e aver partecipato, con un nutrito gruppetto di persone, alla tradizionale Pedalata ecologica, il 1° maggio.

La visita al Parco Fellini, in particolare, è stata molto interessante: ad accompagnare infatti la “delegazione” di una trentina di soci e simpatizzanti c’era il noto naturalista sandonatese Michele Zanetti, che ha illustrato le caratteristiche del parco, da lui progettato.

“Tra una sosta e l’altra – afferma Silvia Lasfanti, responsabile della comunicazione del Movimento e candidata consigliere alle prossime elezioni del 26-27 maggio – abbiamo discusso con Zanetti le proposte avanzate dal gruppo di lavoro ambiente e inserite nel programma: dagli orti di vicinato, all’uso di piante sempreverdi o di alberi autoctoni per le aiuole pubbliche che richiederanno poca manutenzione e che permetteranno un notevole risparmio. Si può avere un bel parco o una bella piazza -conclude Lasfanti- anche senza intaccare in modo eccessivo il portafoglio del Comune e quindi dei cittadini. In tempi di crisi, si devono individuare soluzioni belle ma economiche e questa è una sfida cui siamo pronti e preparati.”

Per chi fosse interessato a partecipare alla visita della discarica sabato 4 maggio, il ritrovo per la partenza in bicicletta è fissato alle ore 9.30 presso la sede della coalizione che sostiene il candidato sindaco Andrea Cereser, nell’area pedonale di Corso S. Trentin. Per adesioni, telefonare al 3333928150 (Maria Giovanna) o mandare un’email a: eventi@cittainsieme.net.

02.05.2013

Cittàinsieme per l’ambiente: conoscere per agire meglio

Lascia un commento