logo_aiStiamo lavorando con impegno e responsabilità per riavvicinare i cittadini alla politica e migliorare la città, senza sponsor famosi e senza il traino del risultato nazionale, come il M5S.

“Ci dispiace dover contraddire quanto affermato da Corradini, ma oltre a Sandonà Futura e le altre due liste che lo appoggiano e il Movimento Cinque Stelle, c’è anche il Movimento Cittàinsieme a rappresentare la novità alle prossime elezioni comunali a San Donà di Piave!”

Sono le parole di Giulio Tommasella, che del Movimento è il presidente, il più giovane tra i soci, che ci tiene a smentire quanto apparso sulla stampa locale e puntualizzare che nel panorama politico cittadino ci sono anche loro.

“Solo che rispetto alle altre forze ‘nuove’ – continua Silvia Lasfanti, che del movimento segue gli aspetti della comunicazione – non abbiamo l’abitudine di andare sui giornali tanto per andarci, dicendo qualcosa su qualsiasi argomento. Da quando siamo nati, a novembre dello scorso anno, abbiamo già fatto molte cose. Non per fare polemica, ma dicano loro cosa stanno facendo per la città; per ora quello che si legge è solo quello che promettono di fare.”

“Il Movimento è un’associazione nata per iniziativa di un gruppo di cittadini e cittadine che si pone come scopo principale quello di riavvicinare i cittadini alla politica – afferma Salvatore Ferrante, vice-presidente del movimento – in una logica di partecipazione attiva, perché per cambiare la politica, il politico deve sentirsi ogni giorno cittadino e il cittadino prepararsi ogni giorno ad essere il futuro politico.”

“Da gennaio abbiamo costituito dieci gruppi di lavoro tematici – ci dice Alessandro Culatti Zilli che ne è il coordinatore – sugli aspetti del lavoro, struttura e bilancio comunale, sociale, ambiente, giovani, cultura, scuola, urbanistica, sanità e sicurezza, dove chiunque sia interessato può partecipare e portare il suo contributo. Sono gruppi per informarsi, conoscere e approfondire la situazione sandonatese, per elaborare idee per migliorare le cose che funzionano meno e pensarne di nuove.”

“Il gruppo di lavoro ‘giovani’ – continua Giorgio Fregonese, membro del consiglio direttivo – ad esempio, ha già fatto vari incontri con i giovani e un meeting con le associazioni che operano con questa fascia di età per raccogliere i problemi e le richieste e quanto emerso è già pubblicato nel nostro sito. Anche il gruppo “sociale” ha già incontrato diverse realtà che operano in ambiti diversi (volontariato, anziani, immigrati, famiglie,.) e il gruppo ‘ambiente’ ha aderito all’iniziativa ‘M’illumino di meno’ promuovendo inoltre ‘San Donà a lume di candela’ per sensibilizzare concretamente sul risparmio energetico. Anche gli altri gruppi di lavoro inseriranno a breve i primi risultati e quanto emerso dagli incontri che stanno effettuano.”

“Sul sito, inoltre, abbiamo lanciato l’iniziativa ‘Luci e ombre di San Donà’ – riprende Ferrante, dove chiunque può inviare una foto con un commento per evidenziare in modo più ‘artistico’ luoghi belli e altri da migliorare della città. E sono già arrivate diverse foto interessanti”.

“Abbiamo intenzione – conclude il presidente Giulio Tommasella – di presentarci alle prossime elezioni con una lista civica, per pensare il presente e progettare il futuro insieme con i cittadini e a chiunque vorrà condividere i nostri valori e i nostri metodi di partecipazione attiva. Vogliamo fare di San Donà una città SMART (sostenibile, moderna, accogliente, responsabile e tecnologica), un concetto all’avanguardia, molto diffuso in Europa e che permetterebbe di attrarre finanziamenti europei erogati proprio a questo scopo. Attorno a quest’idea vorremmo non cambiare, ma migliorare la città. Invitiamo i cittadini che vorranno coinvolgersi con noi in questa impresa a venirci a conoscere, presso la nostra sede in Corso S. Trentin 108, visitando il nostro sito internet (www.cittàinsieme.net) e sui tradizionali social network (Facebook e Twitter).”

13.02.2013

Informativa ai sensi dell’art.13 della Legge n.196/2003.

Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle informative dell’Associazione “Movimento città Insieme” e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Se questo messaggio arrivasse due volte, se intendete richiedere di essere cancellati dall’elenco o se volete segnalarci altri nominativi interessati a ricevere le nostre informative, mandate una e-mail a: info@cittainsieme.net.

 

Cittàinsieme: la novità tutta sandonatese alle prossime elezioni comunali

Lascia un commento