Il Gruppo “Sociale” di Cittàinsieme ha deciso di promuovere la formazione di “Gruppi di cammino”.

CHE COSA SONO?
Sono gruppi di persone che si ritrovano, almeno due volte a settimana, per camminare assieme, in modo corretto, lungo un percorso urbano o extraurbano prestabilito del proprio territorio.

 A CHI SONO RIVOLTI?
I gruppi sono aperti a tutta la popolazione, in particolare alle persone adulte e anziane che sono poco abituati a fare attività fisica.

OBIETTIVI
Promozione di uno stile di vita sano che preveda il movimento come pratica abituale finalizzata al benessere psico-fisico e alla prevenzione delle malattie; socializzazione e riscoperta del territorio.

 PERCHE’ PARTECIPARE?
Un’adeguata attività fisica di moderata intensità favorisce uno stile di vita sano, con notevoli benefici sulla salute generale quali:
− aumentare lo stato di benessere generale;
− migliorare globalmente la salute psichica e fisica;
− contribuire a mantenere l’autosufficienza nella normale vita quotidiana;
− ridurre i rischi connessi a malattie.

Se l’attività fisica viene svolta in gruppo può rappresentare una strategia efficace per migliorare sia lo stato fisico che quello psicologico delle persone favorendo la socializzazione. Non richiede l’utilizzo di palestre e attrezzature, permette di stare all’aria aperta e permette la riscoperta del proprio territorio.

 QUANDO?
Per la partecipazione è sufficiente presentarsi ai gruppi che si ritrovano due volte a settimana (durata di circa 1 ora) nel luogo, giorni ed ore stabili.

 COSTI: L’iniziativa è gratuita.

Gruppi di cammino

Lascia un commento