BANDO PERIFERIE, CERESER: «RENDERE DISPONIBILI TERRENI PER STAZIONE ATVO»

«È un incentivo in più a fare in fretta» così il sindaco Andrea Cereser commentando le parole con cui il presidente del Consiglio Matteo Renzi ha annunciato che tutti i progetti presentati per il Bando Periferie saranno finanziati entro il 2017, per una spesa complessiva di 2 miliardi di euro. «Può essere quello che ci vuole per migliorare i servizi e le prospettive di occupazione per molte persone e per rilanciare un pezzo importante della città!» aggiunge il sindaco.

Per San Donà di Piave rientrare tra gli obiettivi di finanziamento del bando significherebbe un contributo di circa 5 milioni di euro. «È una bella notizia per l’amministrazione, di cui ringraziamo il governo – aggiunge Cereser, che era presente a Bari all’assemblea dell’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, dove il premier ha rilasciato il suo annuncio – I progetti presentati dall’amministrazione, in collaborazione con i privati e la Città Metropolitana, erano concepiti molto bene e ci aspettavamo un riscontro positivo»

Sull’importo complessivo del contributo, circa 1,1 milioni di euro serviranno per completare la stazione Sfmr. Inoltre 2 milioni andrebbero a realizzare, nella stessa area, la stazione Atvo, che condividerebbe con lo scalo ferroviario la biglietteria. Il progetto, che non prevede ulteriore consumo di suolo, costituirebbe un hub in coincidenza del polo fieristico. L’importo complessivo dei lavori è di 5 milioni di euro coperti da Atvo oltre che dallo stesso Bando Periferie. I tempi di esecuzione sono di circa 18 mesi dal momento della stipula della convenzione, comprensivi di progettazione esecutiva e gestione della gara d’appalto. «L’annuncio rafforza la volontà dell’amministrazione di rendere disponibile i terreni per Atvo affinché il progetto possa essere realizzato il prima possibile» aggiunge Cereser.

Da ultimo, il Bando prevede un contributo di circa 1,8 milioni di euro per il recupero della vecchia Cantina Sociale, adiacente alla nuova stazione Sfmr. Sorgerà al suo interno la Cantina dei Talenti, un contenitore di funzioni relative all’agroalimentare ma anche all’innovazione, al co-working, agli eventi.  Partner privato, in questo caso, la Cantine Viticoltori Veneto Orientale s.a.c  (Vi.Vo. Cantine) che raggruppa 2000 produttori associati. «Continueremo a seguire la vicenda prima con un costante contatto con il governo – conclude Cereser  – ma anche con un’attenzione ai lavori parlamentari, quando le delibere governative dovranno essere tradotte in legge. In questo caso auspichiamo il supporto di tutti i parlamentari eletti nella città metropolitana di Venezia, a prescindere dal colore politico»

San Donà di Piave, 17 ottobre 2016

BANDO PERIFERIE, 5 MILIONI X SAN DONA’

Lascia un commento