logo_aiCittàinsieme aderisce a “M’illumino di meno” e inoltre propone l’iniziativa “San Donà a lume di candela”, con passeggiate, letture e incontri sul tema del risparmio energetico e dello sviluppo sostenibile

Il Movimento Cittàinsieme, che appoggia il candidato sindaco Andrea Cereser alle prossime elezioni amministrative, aderisce alla nota manifestazione “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione radiofonica “Caterpillar” di Rai Radio 2 e giunta ormai alla 9a edizione.

L’iniziativa celebra la Festa del Risparmio Energetico e si svolgerà venerdì 15 febbraio, con il consueto invito ad aderire al simbolico “silenzio energetico” in nome della sostenibilità, spegnendo dalle ore 18 monumenti, piazze, vetrine, uffici, aule e private abitazioni.

Hanno già risposto in molti; tra le adesioni pervenute spiccano i comuni di Milano, Bologna, Firenze, Torino, Bari, Padova, Venezia, la Valle dei Templi ad Agrigento, l’Università Ca’ Foscari di Venezia e tra i personaggi famosi gli attori Claudio Bisio e Giulio Scarpati, il velista Giovanni Soldini e il sondaggista Renato Mannheimer.

Cittàinsieme, prima associazione ad iscriversi della provincia di Venezia, testimonia così in maniera concreta la propria attenzione all’ambiente. “L’invito che Cittàinsieme rivolge ai sandonatesi e non solo – afferma Giulio Tommasella, presidente del Movimento – è quello di aderire all’iniziativa, spegnendo, o abbassando, le luci di casa almeno tra le 18 e le 18.30, spegnendo le luci esterne e utilizzando nel frattempo una candela o un lumino, mettendone uno sul davanzale per testimoniare la propria partecipazione.”

Ma oltre a sensibilizzare enti, istituzioni, aziende e cittadini sui temi del risparmio energetico, dell’inquinamento luminoso e dei nuovi stili di vita, Cittàinsieme propone un evento pubblico tutto cittadino: “San Donà a lume di candela”, con passeggiate, letture e incontri.

Dalle 18 alle 20 chiunque abbia voglia di saperne di più verrà accolto presso la sede del Movimento, in Corso Silvio Trentin 108, dove potrà chiacchierare con alcuni soci ed esperti su queste materie e ascoltare l’attore Carlo Dariol declamare letture a tema. Inoltre, fino alle 19, ogni 10-15 minuti partiranno dei piccoli gruppi accompagnati dai soci, per un itinerario alla ri-scoperta di alcuni angoli della città nei pressi del centro cittadino con l’aiuto di alcuni esperti.

Per una migliore organizzazione, chi fosse interessato a partecipare può comunicare la propria adesione al numero: 3333928150 (Maria Giovanna) o via mail scrivendo a: eventi@cittainsieme.net

06.02.2013

 

Informativa ai sensi dell’art.13 della Legge n.196/2003.

Il vostro indirizzo e-mail viene utilizzato esclusivamente per l’invio delle informative dell’Associazione “Movimento città Insieme” e non sarà comunicato o diffuso a terzi. Se questo messaggio arrivasse due volte, se intendete richiedere di essere cancellati dall’elenco o se volete segnalarci altri nominativi interessati a ricevere le nostre informative, mandate una e-mail a: info@cittainsieme.net.

 

Cittàinsieme aderisce a “M’illumino di meno”

Lascia un commento