volantino STARE O NON STARE_fronteLe proposte del nostro gruppo giovani per un futuro a S. Donà!

Domenica 12 maggio dalle ore 17.00 alle ore 19.00, presso il Parco Fluviale di San Donà di Piave il gruppo Giovani di Cittàinsieme discuterà insieme ai giovani sandonatesi sulle motivazioni che spingono molti ragazzi ad emigrare dalla loro città per cercare fortuna in un altro luogo o in un altro paese. Inoltre valuterà quali siano, secondo gli stessi giovani, le condizioni che possono permettere ad un ragazzo di restare a San Donà.

Un sondaggio lanciato tramite la pagina Facebook del Gruppo di Lavoro ha raccolto alcune impressioni e gli orientamenti di alcuni ragazzi in merito allo “stare o non stare” a San Donà. I dati della ricerca saranno esaminati domenica, in due spazi informali di discussione e confronto, l’uno dedicato alla tematica dello “stare a San Donà” e l’altro al , anche grazie alle testimonianze di giovani sandonatesi che hanno delle esperienze significative da condividere (chi è emigrato all’estero per motivi di lavoro o di studio; chi è andato, ma è anche tornato; chi ha scelto di restare e di costruire qui qualcosa; chi si è sempre impegnato per la propria città).

Due referenti di “io voglio restare” (gruppo di Padova), movimento italiano di giovani precari, ricercatori, giovani cittadini della società civile che da mesi promuove un appello alla politica e alle istituzioni per rilanciare il futuro dei giovani del nostro Paese e Francesca Da Ros, operatrice del Progetto Giovani dei Comune di Venezia e Pordenone, che coordina la Coworking Community di Villa Franchin, progetto di sostegno all’imprenditoria giovanile promosso dal Servizio Partecipazione Giovanile del Comune di Venezia presenteranno le loro attività per favorire la permanenza sul territorio dei giovani.

L’incontro sarà l’occasione per conoscere il programma elettorale del movimento per i giovani e i candidati Luana Momesso e Federico Ferrarese.

Sarà possibile seguire l’evento tramite twitter @cittainsieme e Facebook.

In caso di maltempo, l’evento si svolgerà nella sede del comitato elettorale di Andrea Cereser (zona pedonale).

La partecipazione è aperta a tutti e l’ingresso è gratuito.

 

Per info:

giovani@cittainsieme.net

www.facebook.com/giovanicittainsieme

STARE O NON STARE? Costruirsi un futuro qui o cercare fortuna altrove?

Lascia un commento