consiglieri
I consiglieri di Cittàinsieme
Luca Morosin e Silvia Lasfanti

Care socie, cari soci,
inauguriamo la prima puntata di questo “consiglio informa”, una newsletter che noi vi invieremo periodicamente per ragguagliarvi su quanto stiamo facendo in Consiglio Comunale.

Cominciamo con qualche dato e qualche informazione.
Il consiglio è composto da 24 consiglieri, 15 di maggioranza e 9 di opposizione. E’ presieduto da Francesco Rizzante (PD), eletto durante il primo Consiglio Comunale.
Ogni consigliere partecipa ai lavori di almeno 2 Commissioni consiliari
Nel nostro caso, Luca partecipa alle Commissioni I (bilancio) e III (sociale, cultura, sport, scuola) di cui è anche presidente; Silvia alle Commissioni II (assetto del territorio), IV (lavori pubblici) e “Statuto e regolamenti”.
Le Commissioni sono quindi composte da rappresentanti di tutti i gruppi (maggioranza e minoranza) che compongono il Consiglio Comunale. Sono il luogo in cui l’assessore di riferimento normalmente illustra le delibere che intende sottoporre all’approvazione del Consiglio, discutendole, analizzandole anche con il contributo del dirigente competente in materia.
Inoltre i gruppi o i singoli consiglieri possono portare all’attenzione della Commissione temi specifici su cui discutere, prima di sottoporli alla Giunta e/o al Consiglio. Anche il Consiglio Comunale può chiedere alla singola Commissione di approfondire questo o quel problema.
Sono quindi un “laboratorio” in cui si prepara il lavoro da portare in Consiglio così da presentare una bozza di delibera già sgrezzata, per ottimizzare i tempi e per focalizzare la discussione sui nodi più importanti.
La Giunta è composta dagli assessori (6) e dal sindaco. Ha il compito di attuare il programma di mandato. E’ quindi in Giunta che si discutono gli aspetti operativi, le soluzioni concrete, le proposte che sono poi vagliate dalla Commissione di riferimento e dal Consiglio.

Abbiamo fatto 2 Consigli Comunali:

il primo (in data 01/07) è stato quello di insediamento con tutte le procedure previste per legge, in particolare la nomina delle diverse Commissioni;

il secondo (in data 17/07) ha avuto un corposo ordine del giorno principalmente su temi collegati al bilancio (variazione sostenere le spese del ballottaggio, per onorare un debito pendente legato al tribunale, la restituzione alle imprese dei soldi anticipati per la costruzione del terzo ponte e diversi interventi sociali vari tra cui Altroké), alla Tares (rateizzazione della Tares in tre scadenze del 30/8, 30/10 e 31/12/2013) e alla fornitura del gas (stipula di una convenzione con altri 44 Comuni in cui si affida alla Provincia di Venezia la realizzazione della gara d’appalto per l’affidamento ad un unico concessionario del servizio di gestione della rete distributiva, come previsto dalla normativa nazionale ccdd “sulle liberalizzazioni”).
Il consigliere Boatto (lista Zaccariotto per Smart City) ha poi proposto una mozione sullo ius soli per la concessione della cittadinanza ai figli dei migranti. Il Consiglio ha deliberato di vagliare la proposta in Commissione III e di riportarla poi al Consiglio stesso.

E’ stato elaborato il programma delle attività estive, “Estate sotto le stelle”, più ricco e differenziato rispetto agli anni precedenti: vai al link
Si è ritenuto utile realizzare una newsletter condivisa tra i comuni di S. Donà, Jesolo, Musile, Fossalta, Ceggia, Eraclea e Noventa per segnalare le rispettive iniziative culturali così da permettere a un numero maggiore di persone di poterne godere: link

Abbiamo ricevuto segnalazioni da genitori per la scuola elementare di Mussetta di sotto e per l’asilo di Cittanova (infiltrazioni d’acqua, vetri rotti ecc.) che abbiamo inoltrato all’assessore all’urbanistica e ai lavori pubblici, Francesca Zottis. L’assessore ci ha comunicato che aveva già iniziato il giro delle scuole della città, insieme con i rispettivi dirigenti scolastici e lo staff dell’ufficio competente, per valutare lo stato degli edifici e per stendere un calendario di interventi.

Periodicamente vi aggiorneremo sull’andamento delle attività amministrative in cui siamo coinvolti.

E’ tutto (per ora)!
Ciao
Silvia Lasfanti e Luca Morosin
Consiglieri di Cittàinsieme

Newsletter “Consiglio informa” n°1

Lascia un commento