consiglieriCare socie, cari soci,
cari amici e amiche,

eccoci con una nuova puntata di “Consiglioinforma”, la newsletter che io e Luca abbiamo inaugurato per tenervi aggiornati su quanto accade in Consiglio Comunale. Dopo la (breve) pausa estiva abbiamo ricominciato i lavori con grande fermento e impegno, visti i numerosi argomenti affrontati in questi mesi.
Eccoci qua per proporvi i principali.

1)      Altroké

Cominciamo con una buona notizia che vi farà molto piacere: è stata rinnovata la convenzione per la gestione di Altroké, il centro di aggregazione per giovani che si trova nei paraggi del municipio. Le assessore Polita e Zottis hanno già molte idee in mente per sfruttare al meglio le competenze dei giovani che lo frequentano, prima fra tutte la decorazione artistica di alcune zone della città (es. il nuovo sottopassaggio tra via Ereditari e via Mussetta di Sopra). Il 16 ottobre io e Luca abbiamo partecipato con gioia alla bella festa inaugurale. Erano presenti anche il sindaco, le assessore Polita, Zottis e Murer oltre alla dirigente dei servizi sociali dell’ASL, dott.ssa Midena.

2)      Terzo ponte

Si è messa la parola “fine” alla vicenda ormai pluriennale del famoso terzo ponte. Il consiglio ha deliberato la chiusura della convenzione e la restituzione delle somme che i privati avevano anticipato per la costruzione dell’opera.

Ora si riapre la riflessione sulla viabilità della nostra città, inserita anche nel contesto più ampio della Città del Piave, che non esclude a priori, in futuro, la realizzazione di un altro ponte sul nostro fiume. Su questo tema non mancheremo di coinvolgervi.

3)      Autostrada del mare

La questione è stata affrontata in commissione II (urbanistica) e in consiglio comunale dove si è ribadita la contrarietà all’opera:

  • è molto alto il rischio di vedere di nuovo intasate le strade del centro cittadino e non solo
  • l’opera è realizzata in project financing (cioè con finanziamenti di privati) da un’ATI (associazione temporanea di impresa) che vede al suo interno aziende che sono sotto indagine della magistratura per corruzione. Sarebbe opportuno che si concludessero le indagini prima di procedere con l’appalto e la realizzazione dell’opera.
  • Il proponente dell’opera ha diritto di prelazione: significa che può rilanciare il prezzo rispetto a quello determinato a conclusione dell’appalto dopo averne conosciuto l’esito.
  • Il contratto è sbilanciato a favore dell’impresa: può variare i prezzi del pedaggio nelle tratte e nell’anno senza alcuna possibilità per l’ente pubblico (Regione) di negoziare o intervenire sulla cosa.
  • È davvero la soluzione migliore per risolvere i problemi di traffico verso le spiagge?
  • Non ci sembra coerente con la nostra idea di mobilità sostenibile e a basso impatto ambientale.

L’amministrazione comunale si è attivata su vari fronti per cercare di fare chiarezza rispetto a questa procedura che appare davvero nebulosa.

3)      Casa di riposo

Dopo la segnalazione del Movimento Cinque Stelle rispetto al trattamento degli ospiti, Luca, presidente della commissione III (sociale), ha ritenuto utile invitare il presidente (Fabio Bonadio) e il direttore (dott. Di Tiglio) della Casa di riposo per un confronto e un chiarimento in merito. L’incontro è stato molto proficuo.

E’ emerso che la Struttura rispetta ampiamente gli standard regionali e che l’Ente è soggetto sia a controlli esterni (Regione, Az. ULSS, NAS, Corte dei Conti, Vigili del Fuoco) sia a controlli interni (es. Revisori dei Conti, Comitato Ospiti).

Ci sono delle criticità dovute all’organizzazione dei turni a fronte di assenze per malattia e maternità ma ad oggi si sono sempre rispettati gli obblighi di presenza previsti per legge, garantendo quindi i livelli di sicurezza e di assistenza. L’eventuale assunzione di personale, in un contesto come quello odierno di risorse determinate, comporterebbe l’aumento delle rette per le famiglie degli ospiti.

E’ previsto l’ampliamento della struttura con ulteriori 18 posti letto che saranno funzionali al potenziamento dei servizi esistenti o, se autorizzato, all’apertura di un reparto di cura delle persone affette da SLA.

4)     Settimana della mobilità

Finalmente, anche il nostro Comune ha aderito alla Settimana europea della mobilità sostenibile, realizzando varie iniziative (convegni, incontri, passeggiate nella città, asta di biciclette non reclamate) che sono risultate molto gradite ai cittadini.

5)      Bilancio

Sono state effettuate alcune variazioni di bilancio per intervenire su capitoli di spesa che avevano bisogno di essere rimpinguati. Vi diamo qualche esempio: biblioteca del bambino, potenziamento della rete ADSL delle scuole in vista dell’installazione di impianti VOIP, interventi urgenti nello stadio di rugby (infiltrazioni d’acqua e copertura per la tribuna delle persone con disabilità), messa in sicurezza della pista di pattinaggio di via Perugia, manutenzione delle strade, manutenzione delle case ATER, spese legali impreviste (contenzioso con il personale), spese impreviste per il teatro (bonifica del terreno).

6)      Servizi sociali

Dopo questi primi mesi di attività, l’assessora Murer ci ha ragguagliati sul fronte. Oltre alle file molto lunghe durante il suo orario di ricevimento, anche le assistenti sociali sono tempestate di richieste e i tempi di attesa per un colloquio con loro stanno diventando lunghi. I problemi segnalati dai cittadini sono principalmente 3: lavoro, casa, alimenti.

E’ stato indetto un concorso per l’assunzione di un dirigente per l’area dei servizi sociali. Questa figura dovrebbe riuscire a ridare fiato alle strutture, a ripensare all’organizzazione degli uffici e soprattutto si occuperà del reperimento di fondi (a vari livelli) per iniziative sociali di vario tipo.

Dovrebbe arrivare anche un’altra assistente sociale che coadiuverà quelle già in servizio.

Luca sta seguendo a stretto contatto con l’assessora il progetto del banco alimentare che è a buon punto. Sono iniziati infatti i contatti con i supermercati per il recupero degli alimenti in scadenza.

7)      San Donà calcio

L’assessore Trevisiol e la giunta, avallati dal consiglio comunale, hanno deciso di non finanziare il San Donà calcio per l’iscrizione al campionato della “prima squadra” (operazione molto onerosa) ponendo fine a un’annosa questione. La società non ha fornito un bilancio di previsione (richiesto dall’amministrazione) né delucidazioni su altri aspetti economico-gestionali passati, poco chiari. Il Consiglio ha posto l’accento sulla differenza giuridica con le altre società sportive: il San Donà calcio è una SRL mentre le altre sono associazioni sportive. A quale titolo si finanzia una SRL? Solo perché si occupa di calcio?

Resta comunque vivace l’attività con i giovani e i bambini che in futuro potrebbe portare alla formazione di una nuova “prima squadra”.

8)      Ospedale unico

In consiglio abbiamo iniziato a discutere dell’argomento cercando di focalizzare l’attenzione sia sul tema dell’ospedale unico, sia su quello delle “schede mediche” che ci toccano da vicino perché saranno operative dal 2014. Nelle “schede mediche” la Regione definisce quali specialità ha ciascuna struttura ospedaliera e quanti posti letto.

Siccome i dati in nostro possesso non sono chiari e la vicenda è particolarmente delicata, oltre che importante, abbiamo ritenuto opportuno incontrare il dott. Bramezza, direttore generale dell’ASL, nel corso di una delle prossime sedute della commissione consiliare III (sociale). Successivamente sarà la volta del presidente della Regione.

Non appena avremo dati più definiti e le idee più chiare, organizzeremo degli incontri pubblici sul tema con i cittadini.

Nel frattempo vi invitiamo a riflettere sulla questione perché il confronto con voi sarà particolarmente importante.

Sul fronte comunque c’è una buona notizia: il nostro sindaco è riuscito a scongiurare il trasferimento di Chirurgia e Ortopedia ad altra struttura. Rimarranno quindi a S. Donà.

9)      Frazioni e quartieri

Abbiamo iniziato le “visite” nelle frazioni incontrando i comitati frazionali di Santa Maria di Piave e di Mussetta.

Sono state esperienze interessanti, di dialogo e confronto sia su temi più “spiccioli” (es. manutenzione della frazione, sicurezza) sia su questioni di respiro più ampio (es. il futuro della frazione, le necessità di aggregazione). Agli incontri erano presenti una rappresentanza della giunta e una dei consiglieri (Luca a S. Maria, io a Mussetta).

Saranno comunque organizzati degli incontri pubblici in tutti i quartieri e frazioni.

Durante l’estate abbiamo voluto partecipare alle sagre con una cena presso ognuna. Ora manca solo Cittanova per chiudere il giro.

10)      Strade & c.

Personalmente mi sorprende sentire quante interrogazioni pongono i colleghi di minoranza sullo stato delle strade della nostra città perché mi chiedo dove fossero fino a pochi mesi fa. Alcuni casi segnalati non si sono certo creati negli ultimi mesi!

La situazione è sicuramente seria perché la manutenzione è stata trascurata per molto tempo. Ora stiamo intervenendo sulla base delle urgenze e delle priorità (in termini di sicurezza stradale e sociale) cercando di individuare soluzioni sul lungo periodo.

Stiamo studiando come ridurre i consumi e i costi dell’illuminazione pubblica, anche valutando tecnologie nuove quali i LED.

Questa carrellata non è certo esaustiva di tutte le attività consiliari e della giunta … abbiamo cercato di farvi una panoramica su quanto sta avvenendo dentro e fuori il municipio.

Tra i temi su cui vi coinvolgeremo, segnaliamo: TAV-quadruplicamento della ferrovia-orario cadenzato; elettrodotto Italia-Slovenia (attraverserà il nostro comune in zona di Isiata); frazioni e quartieri; unione dei comuni.

Vi segnaliamo che io e Luca siamo disponibili -compatibilmente con le attività consiliari- a incontrarvi durante un “filò”, una chiacchierata con voi e alcuni dei vostri amici/parenti/vicini di casa/colleghi sui temi delle nostre attività o anche solo per sapere cosa stiamo facendo.

Arrivederci alla prossima puntata!

Silvia Lasfanti, Luca Morosin

Newsletter Consiglioinforma n.2

Lascia un commento