consiglieriCare socie, cari soci,
finalmente siamo in grado di darvi un aggiornamento delle attività consiliari, dopo mesi davvero intensi, durante i quali abbiamo affrontato moltissimi temi.
Spesso ci ha accompagnati la sensazione di ritrovarci “con il cerino in mano”. In molte occasioni abbiamo constatato infatti che vi è un rimpallo all’indietro rispetto alle competenze e alle problematiche più spinose: il governo rimpalla sulla regione, la regione sulle province, le province sui comuni che si ritrovano quindi a gestire questioni importanti da soli senza fondi specifici e soprattutto lottando con la volontà di non far pagare sempre e solo al cittadino il conto (salato) di queste situazioni.
Abbiamo cercato di fare del nostro meglio ma non è sempre facile.

  1. piano degli interventi: Abbiamo presentato il “Piano degli interventi”. Si tratta del documento con cui l’amministrazione comunale stabilisce le linee giuda per lo sviluppo (urbanistico e non solo) del proprio territorio.
    Il documento -disponibile sul sito del Comune- riassume tutto ciò che avevamo discusso e proposto durante la campagna elettorale. Particolare attenzione meritano l’impegno a fermare il consumo di suolo e la riconversione delle aree edificabili in agricole.
    Con orgoglio vi segnaliamo che è uno dei pochi piani degli interventi a livello nazionale che ha detto “no” con chiarezza al consumo di suolo.
    Ora è iniziata la fase attuativa con la delibera delle varianti. La prima proposta è stata la riconversione delle aree edificabili in agricole, deliberata dal consiglio del 23/12/2013, a favore di 90 cittadini che avevano presentato domanda.
    Ora sarà la volta della ridefinizione delle destinazioni d’uso dei capannoni industriali.
  2. Sociale: E’ sicuramente il fronte più difficile e preoccupante di quest’ultimo periodo. Negli ultimi mesi sono triplicate le richieste pervenute ai servizi sociali del comune: riguardano soprattutto casa, lavoro e cibo.
    Per questo si è deciso di attivare uno “sportello lavoro” che supporti chi è in cerca di occupazione e uno “sportello casa” per individuare soluzioni per chi cerca casa e per garantire chi invece la mette a disposizione.
    Il primo sportello è già attivo, il secondo partirà a breve. Per la loro gestione ci siamo rivolti a cooperative specializzate, pagate grazie a fondi regionali erogati al Comune per questo scopo.
    Luca, insieme all’assessora Murer, ha seguito in prima persona l’avvio della mensa per i poveri che ha trovato sede presso l’AUSER che gentilmente ha messo a disposizione i propri spazi. Il progetto coinvolge alcuni supermercati della città e varie associazioni di volontariato che già operavano in questo ambito.
    Sempre sul fronte alimentare, stiamo progettando la realizzazione degli “orti urbani” che potranno offrire un supporto a chi è in difficoltà ma anche essere occasione di socializzazione e strumento di cura del nostro territorio. Vi terremo informati sugli sviluppi.
  3. Riprese del consiglio comunale: Abbiamo approvato il regolamento per le videoriprese del consiglio comunale: permette ai cittadini che ne facciano richiesta di filmare le sedute del consiglio. Nel frattempo il presidente del consiglio comunale si è attivato per realizzare la diffusione in streaming delle sedute. La spesa sarà contenuta perché la sala consiliare è già attrezzata per questo scopo.
    Questo consentirà di aumentare la partecipazione dei cittadini alle attività del Comune.
  4. Tares: Su richiesta di molte famiglie e delle imprese abbiamo deliberato il posticipo della seconda rata della Tares per la quota spettante al comune al mese di febbraio 2014. Le scadenze ministeriali infatti imponevano il pagamento entro dicembre, mese già pieno di molte scadenze fiscali per le imprese.
    Inoltre abbiamo rivisto i coefficienti indicati dalla legge per il calcolo degli importi, usando gli “intervalli” previsti dalla normativa a favore dei cittadini. Abbiamo quindi contenuto gli incrementi per ortofrutta, vivaisti e fiorai e per i piccoli esercizi commerciali che si sarebbero diversamente ritrovati con un aumento molto importante della tassa.
    Infatti la legislazione prevede per queste categorie una tassazione molto alta mentre è molto più bassa per i grandi centri commerciali.
    A voi i commenti …
  5. Caserma Tombolan Fava: Il governo ha dato la possibilità agli enti locali di presentare domanda per entrare in possesso delle caserme dismesse presenti nel proprio territorio. La giunta si è subito attivata per la caserma Tombolan Fava che si trova a Fiorentina. Sono quindi partite le procedure per la richiesta di acquisizione. Nel frattempo si sta iniziando una riflessione sulla destinazione e sugli usi dell’immobile che ha anche un grande scoperto. La norma ci vincola a un utilizzo per finalità pubbliche e di servizi. Le idee sono tante e interessanti e molte riguardano la dimensione sociale; ora dovrà essere valutata la loro fattibilità.
    Nel frattempo, attendiamo la risposta dell’Agenzia del Demanio alla nostra richiesta.
  6. Tribunale: In dicembre abbiamo deliberato in consiglio comunale destinazioni d’uso aggiuntive per lo stabile in cui c’era il tribunale.
    Abbiamo ritenuto importante e utile questo passaggio per consentire al proprietario di poterlo utilizzare anche per altri scopi (es. uffici). Inoltre permette al comune di non dover pagare più l’affitto di un edificio vuoto e non più necessario per le attività per cui era stato previsto e allo stesso tempo tutela l’amministrazione a fronte di eventuali danni economici.
    Nel frattempo stiamo lavorando con il Ministero di Grazia e Giustizia per il recupero dei soldi anticipati dal Comune per l’affitto dell’immobile. Il percorso è lungo e complesso: vi terremo aggiornati.
  7. Rifiuti: Abbiamo iniziato un percorso di approfondimento sul tema dei rifiuti con gli assessori Trevisiol (ambiente) e Menazza (bilancio) e quindi di conseguenza sul contratto stipulato con Veritas per il servizio nel nostro comune.
    L’obiettivo è quello di diminuire i costi della raccolta a carico dei cittadini.
    Per questo abbiamo invitato in Consiglio Comunale nella seduta del 9 dicembre il direttore di Veritas, dott. Razzini, che ci ha spiegato in modo dettagliato come funziona attualmente la raccolta e quali sono le prospettive future.
    Vogliamo infatti aumentare la differenziazione dei rifiuti, potenziare la raccolta differenziata in centro e avviare la “raccolta puntuale”: si pagherà quindi in base alla quantità dei rifiuti prodotti e non più sulla base dei metri quadri della propria casa.
    E’ un percorso lungo che implica una radicale modifica del servizio offerto ora. Stiamo quindi studiando le soluzioni per individuare quella ottimale, coinvolgendo anche i comuni limitrofi. Veritas ha infatti segnalato che se tale servizio fosse avviato in più comuni circostanti potrebbe esservi una riduzione dei costi. Il costo più alto infatti è quello dei camion che circolano a ritirare il materiale. Se più comuni scelgono questa modalità, si possono individuare percorsi sovra-comunali che ottimizzano le percorrenze.
    La notizia positiva è che nel 2013 abbiamo mantenuto invariati i costi rispetto al 2012.
  8. Trasporto pubblico locale: Abbiamo deliberato la convenzione per la gestione del Trasporto Pubblico Locale (autobus). La normativa impone infatti ai comuni specifici requisiti tecnici per poter gestire il servizio in house (in casa). Dal momento che il ns. comune non li possiede, si è reso necessario “consorziarsi” con altri comuni , individuati dalla provincia con il criterio degli “Ambiti Territoriali Ottimali” (ATO). Si tratta quindi di aree che hanno le stesse caratteristiche e le stesse necessità in termini di trasporto pubblico. Il ns. ATO è formato dal ns. Comune insieme a Jesolo, Caorle e Cavallino.
    Fino al 2019 il servizio continuerà ad essere affidato ad ATVO, senza modificare -nell’operatività- l’assetto e il servizio attuali. Dopo quella data si dovrà procedere con una gara europea, secondo quanto previsto dalla normativa nazionale ed europea in materia.
  9. ASL: Si è concluso nel consiglio comunale del 28/11/13 un percorso avviato dalla precedente amministrazione per il passaggio del ns. comune all’ATO di Venezia (e non più del Veneto Orientale come in precedenza) per i servizi idrici. Alcuni comuni del ns. territorio, tra cui S. Donà, avevano infatti chiesto questo cambiamento.
    Per illustrarci in modo più puntuale tutto ciò che è connesso a questo importante cambiamento, abbiamo invitato in consiglio comunale il dott. Peruzzi, direttore di ASI.
    Il servizio idrico è affidato ad ASI fino al 2018.
    Peruzzi ci ha comunicato che il bilancio di ASI gode di buona salute e che il passaggio di ambito non comporterà aumenti delle tariffe (le più basse della regione) né la diminuzione della qualità del servizio.
  10. Incontri nelle frazioni: Stiamo per concludere gli incontri nelle frazioni e nei quartieri. La buona notizia è che siamo sempre piacevolmente sorpresi dal numero di persone presenti. Gli incontri infatti sono sempre molto partecipati.
    Sono occasioni di scambio, di confronto e di segnalazione dei problemi di quella zona della città. Ora speriamo che in ogni quartiere e frazione si costituisca un comitato che possa fare da interfaccia tra le persone del territorio e l’amministrazione comunale.
  11. Cittadinanza civica per i minori stranieri: Nel consiglio comunale del 3 febbraio abbiamo votato una delibera -nata da una mozione del consigliere di minoranza Boatto- che ha istituito una cerimonia pubblica durante la quale sarà riconosciuta ai figli degli stranieri tra gli 8 e i 17 anni e che vivono qui da almeno 5 anni la “cittadinanza civica”. E’ un atto privo di valore giuridico ma dall’importante significato simbolico: è un passo nella direzione dell’integrazione e del dialogo tra culture diverse.
    Il nostro Luca Morosin ha curato con pazienza e attenzione la stesura della delibera, mediando tra le diverse posizioni presenti in consiglio.
    Alcune persone con molti consigli comunali sulle spalle ci dicono che è la prima volta che il consiglio comunale di S. Donà approva una delibera che non discende dall’attività della giunta o che è un obbligo normativo ma che è una proposta nata al proprio interno. Siamo doppiamente soddisfatti!
  12. Orario cadenzato: In questi mesi ho seguito da vicino le vicende dei pendolari ferroviari che si sono visti calare dall’alto, senza alcuna consultazione, un nuovo orario dei treni, definito “cadenzato” perché prevede le corse a orari fissi (come avviene per gli autobus).
    Questo nuovo orario ha portato e continua a portare gravi danni ai lavoratori in particolare ai turnisti, ai lavoratori del commercio e dei settori turistico e alberghiero perché non consente loro di arrivare in tempo utile al lavoro o di rientrare a casa.
    Il 3 dicembre scorso, in occasione della manifestazione che i pendolari avevano organizzato, ho rappresentato l’amministrazione comunale insieme a Cinzia Fedrigo del PD e ho partecipato all’incontro con l’assessore regionale Chisso durante il quale le 10 amministrazioni presenti hanno illustrato le richieste dei pendolari.
    La questione è ancora lontana da una buona soluzione perché permangono problemi molto gravi (orari, ritardi, soppressioni, insufficienza di posti ecc.). L’assessora Zottis, competente in materia, sta lavorando alacremente insieme a tutti gli altri assessori o sindaci della conferenza dei sindaci del Veneto orientale che si sono fatti carico delle richieste dei pendolari (modifiche agli orari e istituzione di un tavolo permanente di confronto tra regione e comitati dei pendolari come avviene in altre regioni italiane).
  13. Ultima ma non per importanza!!!  M’Illumino di meno:   In continuità con quanto Cittàinsieme aveva proposto in campagna elettorale, ci siamo attivati come gruppo consiliare per organizzare l’edizione 2014 di “m’illumino di meno”, la manifestazione promossa da Caterpillar – Rai radio 2 sul risparmio energetico.
    Vi aspettiamo quindi il 14 febbraio alle ore 17.45 in piazza Indipendenza per partecipare all’evento. Troverete due bici che producono energia elettrica a pedali, un grande cuore rosso per chi vorrà scattare una foto ricordo (visto che è anche S. Valentino), uno stand del comune sulle attività per il risparmio energetico e letture a cura dell’ass. Tra le Righe.
    Parteciperanno anche ristoratori e commercianti con menu e vetrine a tema.
    Non mancate!Vi abbiamo scritto molte cose perché l’attività di questi mesi è stata davvero molto intensa.
    Grazie per averci letto fin qui.

    Alla prossima puntata con … il bilancio comunale!

    Silvia Lasfanti
    Luca Morosin

Consiglio informa: tutte le novità!

Lascia un commento