“I gruppi di lavoro saranno il vero motore dell’associazione, per essere più forti e incisivi sul territorio e favorire la maggiore partecipazione possibile dei cittadini alla vita politica e amministrativa della città.”

Assemblea gennaio 2013
(foto di repertorio)

Si è tenuta mercoledì 18, presso la sala convegni dell’Hotel Forte del ’48, l’assemblea dei soci del Movimento Cittàinsieme, associazione da cui è nata la lista civica che rappresenta la terza forza politica di maggioranza nell’attuale consiglio comunale.

Alla sessantina di soci (sui settanta iscritti) e simpatizzanti presenti sono stati comunicati la situazione contabile e le ultime attività promosse dal Movimento, ma soprattutto è stata illustrata la proposta di rinnovo della struttura associativa.

“L’assemblea non aveva carattere deliberativo – afferma il presidente Giulio Tommasella. Lo scopo era presentare ai soci una proposta di rinnovamento, curata da Marziano Gaiotto (primo dei non eletti della lista civica che si era presentata alle recenti elezioni amministrative), che negli ultimi mesi ha incontrato i soci e raccolto spunti, idee e suggerimenti. A questo link lo slideshow con la proposta di Marziano.

A questo punto, i vari “gruppi di lavoro”, istituiti già durante la campagna elettorale, vero motore del Movimento, avranno un mese di tempo per riunirsi, discutere la proposta e far pervenire al Direttivo le osservazioni emerse. Solo in seguito verrà convocata una nuova assemblea nella quale ratificare il nuovo assetto di Cittàinsieme, che sarà quello con cui l’associazione diventerà operativa in maniera più strutturata e poter così essere più forte e incisiva sul territorio con le proprie attività e iniziative”

Molto importante è stata la seconda parte dell’incontro, nella quale i consiglieri della lista Cittàinsieme presenti in consiglio, Silvia Lasfanti e Luca Morosin, assieme all’assessore al Bilancio Valter Menazza, espressione del Movimento, hanno descritto le varie iniziative e problematiche che stanno affrontando all’interno del Consiglio comunale e della Giunta.

“Innanzitutto – commenta il consigliere Silvia Lasfanti – esprimo anche l’apprezzamento di Luca Morosin e dell’assessore Menazza per il buon numero di soci presenti in sala all’assemblea. In questo modo Cittàinsieme sta continuando il lavoro di dialogo e confronto con i cittadini avviato durante la campagna elettorale, che consentirà a noi consiglieri e all’assessore di avere un confronto dialettico soprattutto sui temi importanti che l’amministrazione dovrà affrontare. Da parte nostra, abbiamo confermato l’impegno a riferire periodicamente ai soci su quali fronti si sta lavorando in comune; trasparenza e dialogo sono le parole chiave che abbiamo messo in testa al metodo di lavoro. Stiamo procedendo con impegno insieme a tutti i gruppi consiliari con cui si è creato un clima collaborativo e sereno. Uno dei risultati raggiunti nelle ultime settimane è sicuramente la partecipazione dell’amministrazione comunale alla Settimana della mobilità sostenibile, che ha richiesto uno sforzo davvero notevole da parte di tutti per organizzare in un tempo così breve le qualificate iniziative previste in programma. Finalmente anche San Donà partecipa a questo importante appuntamento europeo, in linea con quelli che erano i punti del programma sui temi ambientali con cui il Movimento si era presentato ai cittadini alle elezioni comunali.”

“È stato un momento di confronto e dibattito molto bello e utile, di grande importanza verso una vera trasparenza e una maggior partecipazione dei cittadini all’amministrazione della città – conclude il presidente Tommasella. Invitiamo i nostri concittadini a non esitare a essere presenti alle prossime assemblee del Movimento, per poter così partecipare in maniera davvero più attiva e diventare protagonisti della vita politica e amministrativa di San Donà di Piave.”

19.09.2013

 

Cittàinsieme: assemblea dei soci per riorganizzare la struttura interna e ripartire con nuove attività

Lascia un commento