Da zero a 90 in meno di due anni. Ha segnato un picco la progressione della copertura Adsl nel Comune di San Donà di Piave. Da una diffusione della banda larga, due anni fa, che faticava a uscire dalle zone più centrali della città si è passati a un’estensione prima verso Calvecchia e Cittanova, poi a Chiesanuova e Passarella, quindi, a Isiata. Con una copertura di oltre il 90 per cento del territorio comunale. «Ora anche i residenti di Isiata possono contattare un qualunque operatore e chiedere l’allacciamento – spiega l’assessore Valter Menazza – Si sta dando risposta a una delle richieste più pressanti emerse dai cittadini delle frazioni. La banda larga ha un’importanza tale da essere considerabile una vera e propria infrastruttura cittadina e per questo rappresenta una priorità per l’amministrazione».

A Isiata, come a Chiesanuova e Passarella, la posa della fibra ottica era stata completata già all’inizio dello scorso anno. Mancava “l’ultimo metro”, ovvero la disponibilità degli operatori all’allacciamento tra la dorsale e i privati. «È giunta anche grazie all’attenzione posta dall’amministrazione comunale – spiega Menazza – in sinergia con la Regione, attraverso incontri con la direzione informatica regionale, il Ministero dello sviluppo economico e gli stessi operatori».

Prossimo obiettivo è il completamento della copertura anche Mussetta dove l’intervento, entro la fine dell’anno, verrà finanziato grazie ad «uno specifico bando – spiega il sindaco Andrea Cereser – che prevede l’attivazione di connettività ad almeno 20 Mbps di una serie di località in Veneto, tra cui Mussetta».

ADSL, COPERTURA ANCHE A ISIATA
Tag:     

Lascia un commento